Ezio Spezzacatena

Ezio Spezzacatena nasce il 26 aprile 1979 a Gravina in Puglia. All’età di dieci anni viene avviato agli studi musicali frequentando il Conservatorio nelle classi di pianoforte e bassotuba, in cui si diplomerà nel 2006. Nel 2000 inizia a collaborare con compagnie teatrali locali che gli faranno scoprire la sua passione per il teatro. Nel 2003 conosce la compagnia spagnola “Els Commediantes” da cui apprenderà attraverso il metodo Lecoq le tecniche della Commedia dell’arte e della clownerie avvicinandolo al teatro ragazzi e per l’infanzia. Settori che diventeranno centrali nella sua vita professionale per tutta la sua carriera.

Nel 2006 si diploma presso l’Accademia Teatrale ITACA, studiando con allievi diretti del maestro Jurij Alschitz. Si specializza nelle arti drammatiche presso il L.A.M.D.A. (London Academy of Music and Dramatic Art) di Londra.

Studia e collabora con vari maestri e registi, tra cui Mamadoue Dioume, Antonin Milenin, Giancarlo Sepe, Veronica Cruciani, Christian Di Domenico, Daniele Nuccitelli, Alessandro Fabrizi, portando in scena diversi spettacoli. Dal 2012 fa parte del collettivo InternoEnki, che produrrà spettacoli come La Iatta Mammona, vincitore del Napoli Fringe Festival 2012, e Medea Big Oil, vincitore Scenario per Ustica 2013.

Dal 2015 collabora con il maestro Alessandro Fabrizi, approfondendo il Metodo per voce Linklater, organizzando la Festa di Teatro Ecologico di Stromboli e producendo spettacoli come La Terra Desolata di T.S.Eliot e La Tempesta di Shakespeare.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

© 2017 by Rotondo

Sede legale: Via Catania, 71/a (RM)

Posta: Lungotevere Flaminio, 22
c/o Alessandro Fabrizi

Tel: +39 3273771932

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon