Voce, testo e performance

STROMBOLI 15-30 GIUGNO 2022

Seminario intensivo di metodo Linklater per liberare la voce naturale.

Con Alessandro Fabrizi, Leonardo Gambardella e Susan Main

 

Il programma prevede esperienze ed esercizi per ritrovare e sviluppare la propria voce affinché sia libera di rispondere alle necessità comunicative della persona, dell'attore e del personaggio.

 

Il seminario è rivolto ad attori professionisti, studenti di recitazione, cantanti, fisioterapisti, scrittori e tutte le persone interessate al linguaggio e alla sua performance vocale con o senza previa esperienza di Metodo Linklater.

 

Tutte le lezioni si svolgeranno all'aria aperta in orario 10.OO - 13.OO, 15.00 - 18.00 (con possibilità di sessioni extra tra le 18.00 e le 19.30).

 

Il seminario si articola nelle seguenti fasi:

 

  • 15-20 Giugno: LAVORO INTRODUTTIVO - LIBERARE LA VOCE NATURALE, LA PROGRESSIONE LINKLATER

 

Un esplorazione pratica, esporienziale del lavoro vocale Linklater punta a rimuovere i blocchi fisici e psicologici che inibiscono lo strumento vocale. Il lavoro permette di esplorare una voce in diretto contatto con gli impulsi emotivi, affinché sia forgiata in linguaggio dall'intelletto ma non da questo inibita. Una volta libera, la voce si può connettere visceralmente con il linguaggio, trasformando la comunicazione e le capacità interpretative.

 

  • 22 – 26 Giugno: SOUND & MOVEMENT

 

Una progressione di esperienze di gruppo e individuali  finalizzate all' incarnazione del testo, favorendo una comprensione sinestetica dei suoni, le immagini, le sensazioni, i concetti, le idee e gli stimoli mnemonici ed emotivi che l'assorbimento del testo può generare. Lo stimolo muove il respiro e il respiro muove il corpo; il suono è esplorato come contenuto espressivo ed evocativo del testo.

 

  • 27-30 Giugno: PRESENTAZIONE DEL LAVORO

 

Applicazioni allo studio e alla performance del testo, con esiti finali pubblici nell'ambito della Festa di Teatro Eco Logico, guidati da un/a regista professionista.

Emergenza Covid: il seminario si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per prevenire la diffusione dell'epidemia.

 

Per maggiori informazioni e immagini delle edizioni precedenti visita la pagina Facebook: www.facebook.com/LinklaterStromboli

 

Contatti: Leonardo Gambardella

Cell e WhatsApp: +39 339 4819336

Email: labvoce@gmail.com

78244532_117369193063986_658347290092424