TROTTOLA EFFIMERA

Cari amiche e amici di Stromboli,

quest’anno la Festa di Teatro Eco Logico avrà una forma particolare, data la grande difficoltà a organizzare eventi pubblici per ragioni di sicurezza sanitaria. Noi della Festa stiamo facendo di tutto per esserci e non rimandare ancora l’appuntamento con voi, e ci saremo; il nostro programma tuttavia, alle condizioni attuali, non prevede spettacoli o dibattiti aperti al pubblico, come negli anni passati.

Metteremo in atto però tante iniziative, rispettando tutte le disposizioni in corso, per organizzare una Festa ricca di residenze, seminari e laboratori di tecnica.

Il Reparto Tecnico della Festa ha portato avanti in questi lunghi mesi di lockdown una approfondita ricerca sulla sostenibilità dei consumi, sulle energie rinnovabili e su come rispettare l’ecosistema, il territorio, il valore delle comunità e la sicurezza sul lavoro.

E’ nata una forte esigenza per il futuro di confrontarci con voi, non solo nel periodo della Festa (a giugno) ma in ogni fase preparatoria durante l’anno, per costruire insieme alcuni contenuti della nostra Festa.

Abbiamo creato un progetto ispirato a Stromboli che si chiama la trottola effimera - il nome Stromboli sembra provenire dal greco ‘trottola’ per la sua forma e la sua attività frenetica! Questo progetto vuole essere una prima porta per incontrarvi e costruire un lavoro artistico sulle tematiche che vogliamo affrontare.

Vi chiediamo di aiutarci e di fornirci la vostra preziosa collaborazione.

Per tutti noi Stromboli è un luogo unico, potente ma delicato, che si schiude a chi vuole conoscerlo solo attraverso un legame profondo e voi abitanti che ci siete nati o che lo vivete da anni siete un’informazione preziosa, una fonte di ricchezza da valorizzare nel mondo.

Per questo la trottola effimera è indirizzata soprattutto a voi e ha bisogno della vostra collaborazione.

Segnalateci e raccontateci un luogo, uno spazio, un paesaggio, un oggetto abbandonato o in disuso e noi faremo insieme a voi degli interventi mirati, delle piccole installazioni luminose o meno, che poi mostreremo e documenteremo alla comunità vicina (Stromboli) e lontana (online).

Vogliamo costruire una ‘banca per la bellezza futura’ al quale ogni artista, ogni studioso, ogni turista amante della natura e della storia potrà attingere.

 

70999991_2631863426834267_47704019778907

La trottola effimera passerà e illuminerà magicamente anche per una sola notte quel piccolo o grande paesaggio e lo consegnerà per immagini alla futura memoria. Il progetto continuerà negli anni e ogni proposta che ci manderete prima o poi verrà attraversata dalla nostra trottola.

Per questo vi invitiamo a segnalarci un luogo attraverso foto storiche, squarci di vita passata, momenti privati che volete condividere, desideri rimasti nel cassetto, sogni e visioni da far crescere per scrivere insieme una favola comune alla quale tutta Stromboli potrà assistere e partecipare.

Uno scorcio dell’isola al quale siete affezionati, una camera o un giardino dimenticato, un garage pieno di ricordi, un orto incolto e abbandonato, un vicolo, un muro, una roccia, uno scoglio della vostra infanzia... e molto altro!

Con queste foto, descrizioni, racconti, storie anche registrate con una semplice voce sul telefonino costruiremo un itinerario, faremo girare la trottola fantastica di Stromboli e gli daremo colori, suoni, oggetti, immagini inaspettate.

Il Reparto Tecnico della Festa di Teatro Ecologico: Adriano, Alessio, Alice, Emme, Ezio e Hossein
con la collaborazione di 
Francesca per la Direzione Artistica

info: Ezio 3387444300 Alice 3452614041

mail: trottolaeffimera@gmail.com