incarnazioni
Laboratori, spettacoli, seminari, prove aperte, residenze, passeggiate e incontri dedicati all'opera di William Shakespeare, per indagare il processo di "embodiment" del testo (letterario, poetico, teatrale) nei linguaggi della contemporaneità
ROMA 2 - 8 dicembre 2023
Grazie all’Avviso Pubblico “Culture in Movimento 2023-2024", l'Associazione di Promozione Sociale fluidonumero9 torna nella Città Eterna...
La prima annualità della manifestazione INCARNAZIONI è dedicata al processo di messa in voce e in corpo di alcuni momenti dell’opera di William Shakespeare, a cui parteciperanno a vario titolo, professionale o per diletto, pubblico, attrici e attori, registi e registe. Tutte le proposte sono caratterizzate da una ricerca artistica e culturale focalizzata sul processo di embodiment del testo letterario, poetico o teatrale, e sulla messa a fuoco di temi inerenti l'attualità. Nel corso delle due settimane del programma verranno inoltre offerti ad artisti e pubblico strumenti formativi e di consapevolezza sviluppati da alcune di quelle metodologie contemporanee più profondamente radicate nel welfare culturale e che integrano le attività artistiche con le conoscenze scientifiche per favorire il benessere dell'individuo e della società. Alcune proposte saranno fruibili anche dalla comunità anglofona e dalla comunità polacca della città e verranno offerti degli incontri ad hoc di elementi di Metodo Linklater agli utenti del Servizio Assistenza Disabili Adulti e Anziani dell'ASL ROMA 1 presso il Santa Maria della Pietà. Alcuni eventi saranno fruibili da un più vasto pubblico con dirette streaming sui canali social e YouTube. Nella prima annualità (dicembre 2023), la selezione dei testi dal grande corpus shakespeariano è stata operata al fine di esplicitare connessioni con problematiche attuali come l'immigrazione (il "Sir Thomas More" a cui Shakespeare contribuì con un intenso monologo sul tema dell'immigrazione), il rapporto tra uomo e ambiente naturale e la colonizzazione ("La Tempesta"), la questione femminile (dalla figura di Ofelia a quella di Ermia nel "Midsummer Night's Dream") e la discriminazione razziale (la lezione di Massimiliano Civica sul “Mercante di Venezia”) La questione femminile, la questione di genere e quella dei conflitti internazionali saranno invece al centro della seconda annualità (dicembre 2024) con la scelta dei testi di Virginia Woolf (che nel famoso saggio "Una stanza tutta per sé " si domandava "cosa sarebbe successo se Shakespeare avesse avuto una sorella... meravigliosamente dotata").
Tutte le attività sono a INGRESSO GRATUITO con prenotazione sul sito eventbrite.com
PER PRENOTARE
clicca sul link sottostante
https://www.eventbrite.com/cc/incarnazioni-2859609
PER INFORMAZIONI
scrivici via mail a
info.teatroecologico@gmail.com
oppure via whatsapp o telefonando al numero
+39 3400066151
COME RAGGIUNGERCI
Teatro degli Eroi - Via Girolamo Savonarola 36/m - Metro A CIPRO
Teatro Azione - Via dei Magazzini Generali 34 - Metro B PIRAMIDE
Teatro Due Roma - Vicolo dei Due Macelli 37 - Metro A SPAGNA
Biblioteca Casa del Parco - Via della Pineta Sacchetti 78 - Metro A CORNELIA
Santa Maria della Pietà - P.za Santa Maria della Pietà 5 - FM3 MONTE MARIO
INCARNAZIONI è un progetto di fluidonumero9 in collaborazione con 369gradi, a cura di Maria Vittoria Argenti, Alessandro Fabrizi e Silvia Ignoto con Elisa Menchicchi.
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Culture in Movimento 2023-2024" di Roma Capitale.
Organizzazione: Alessia Esposito e Matilde Aquilanti
Ufficio Stampa: Marina Saraceno
Illustrazioni: Susanna Morari
Social media manager: Maria Vittoria Argenti
Foto e Video: Simone Galli
Grazie a Teatro Azione Roma, Iolanda Plescia, Francesca Forlini, Maurizio Rippa e al corso di laurea in English and Anglo-American Studies dell’Università Sapienza di Roma per la preziosa collaborazione.