top of page

Voce, testo e performance

 19 GIUGNO - 3 LUGLIO 2024

Seminario internazionale di Metodo Linklater per liberare la voce naturale.
 

Con Nicola Collett (Royal Central School of Speech & Drama, London), Alessandro Fabrizi (Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", Roma), Leonardo Gambardella (Teatro Azione Scuola di Recitazione, Roma), Oliver Mannel (Zurich University of Arts, Switzerland)

Coordinamento: Leonardo Gambardella

 

Il programma prevede esperienze ed esercizi per ritrovare e sviluppare la propria voce affinché sia libera di rispondere alle necessità comunicative della persona, dell'attore e del personaggio.

 

Il seminario è rivolto ad attori professionisti, studenti di recitazione, cantanti, fisioterapisti, scrittori e tutte le persone interessate al linguaggio e alla sua performance vocale con o senza previa esperienza di Metodo Linklater.

 

Tutte le lezioni si svolgeranno in doppia lingua (inglese ed italiano), all'aria aperta in orario 10.OO - 13.OO, 15.00 - 18.00 (con possibilità di sessioni extra tra le 18.00 e le 19.30).

 

  • LAVORO INTRODUTTIVO - LIBERARE LA VOCE NATURALE, LA PROGRESSIONE LINKLATER

 

Un esplorazione pratica, esporienziale del lavoro vocale Linklater punta a rimuovere i blocchi fisici e psicologici che inibiscono lo strumento vocale. Il lavoro permette di esplorare una voce in diretto contatto con gli impulsi emotivi, affinché sia forgiata in linguaggio dall'intelletto ma non da questo inibita. Una volta libera, la voce si può connettere visceralmente con il linguaggio, trasformando la comunicazione e le capacità interpretative.

 

  • APPROFONDIMENTO DEL LAVORO VOCALE E APPLICAZIONE ALLO STUDIO DEL TESTO

 

Lo studio di brani tratti da testi drammatici, e non solo, apre l'opportunità di esplorare le proprie possibilità espressive del linguaggio attraverso l'esperienza delle parole nel corpo, e della libertà vocale. Gli esercizi serviranno a favorire l'ascolto, la spontaneità e lo sviluppo delle abilità narrative per trovare ispirazione creativa dal momento presente. L’obiettivo è incarnare le parole del testo, favorendo una comprensione sinestetica dei suoni, delle immagini, e delle emozioni in esso contenuti. 

 

  •  PERFORMANCE

 

A conclusione del seminario è prevista una lezione aperta in cui gli esiti del seminario saranno presentati in una performance per il pubblico della Festa di Teatro Eco Logico.
 

Contatti: Leonardo Gambardella

Cell e WhatsApp: +39 339 4819336

Email: labvoce@gmail.com
 

Il seminario si svolge con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni e immagini delle edizioni precedenti visita la pagina Facebook: www.facebook.com/LinklaterStromboli

 

logo.jpg
bottom of page