FESTA ONLINE

 Per la prima volta anche chi non potrà essere a Stromboli potrà assistere al processo creativo e al lavoro degli artisti sull’isola grazie a delle finestre aperte a tutto il mondo, vale a dire dei brevi racconti audiovisivi, sottotitolati in inglese, a cura di Cristiano Demurtas ed Enrico Parenti, che verranno proposti quotidianamente sui canali social della Festa (Facebook, Instagram, Twitter e You Tube) e sui canali di Life Gate, media partner della Festa 2021.

 

I racconti audiovisivi registreranno e mostreranno incursioni di Cristiano Demurtas nelle varie residenze, scorci di vita sull'isola nei giorni della Festa, momenti di elaborazione e condivisione, vedute sulle dinamiche di relazione spettacolare tra la performance e l'ambiente.

 

Nell'ambito di questo progetto di documentazione audiovisiva di queste anomale giornate di Festa c'è il progetto "Amarsi a Stromboli" a cura di Cristiano Demurtas e Francesca Forlini.

 

Si tratta delle realizzazione di riprese video di una lettura di brani del romanzo in cui Fabio Famularo ha raccolto la testimonianza del nonno Gaetano sulle straordinarie giornate vissute dagli isolani nel 1948 in occasione delle riprese del film "Stromboli - Terra di Dio".

 

Cristiano Demurtas e Francesca Forlini chiederanno a 6 giovani strombolani (poetici nipoti di Gaetano) di leggere alcune pagine di "Amarsi a Stromboli", nei luoghi dove si svolge la narrazione, e di commentarle in un confronto tra la Stromboli di allora, come narrata da Famularo, e la Stromboli di oggi.

 

Il progetto sarà prodotto dalla Eliot Film e si avvarrà della preziosa collaborazione e supervisione di Enrico Parenti.

 

La FESTA ON LINE proporrà anche, in collaborazione con SkyArte, lo streaming gratuito dei quattro documentari realizzati in quattro edizioni precedenti della Festa (2016, 2017, 2018, 2019), per 48 ore ciascuno.

 

Il calendario degli streaming e degli altri appuntamenti verrò pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook a ridosso dell'inizio della Festa.

LifeGate_istituzionale.png