CORPI CELESTI

STROMBOLI - OTTAVA EDIZIONE - 25 GIUGNO/4 LUGLIO 2022

un'avventura lunga nove giorni tra cielo, terra e mare

L'ottava edizione della Festa festeggia due anniversari: il centenario della nascita di Margherita Hack e quello della prima pubblicazione delle Novelle per un Anno di Luigi Pirandello. Li abbiamo scelti tra molti altri centenari importanti a cui nel 2022 giustamente è stata e sarà data doverosa attenzione, il 1922 essendo stato un anno molto speciale e per tanti motivi (belli e meno belli) memorabile.

 

Noi abbiamo assecondato una vocazione della nostra Festa emersa negli ultimi anni, quella di accostare arte e scienza, e ci ha colpiti in particolare una novella di Pirandello, "Pallottoline!". Il  protagonista, Jacopo Maraventano, è un appassionato di astronomia che si lancia in entusiastiche dissertazioni sul nostro posto nella galassia con sorprendenti visioni di grande modernità. La storia  offre immagini, temi e riflessioni che ben si prestano a ricordare il lavoro e il pensiero di Margherita Hack. Di lei e della grande stagione dell’astrofisica stellare di cui è stata protagonista ci parlerà la sua "successora" l'astrofisica Francesca Matteucci. In questi 9 giorni, dunque, volgeremo lo sguardo al cielo, attività che come scrive Ovidio nel primo canto delle Metamorfosi è peculiare all'uomo, una postura che ha ispirato artisti e scienziati nel corso dei secoli. Dal greco Arato di Soli (le cui suggestioni astronomiche verranno accompagnate da una composizione originale del musicista Gianluca Misiti) a Giacomo Leopardi, fino a Stephen Dedalus e Leopold Bloom nell'Ulisse di Joyce (di cui ricorre, anche, il centenario dalla prima pubblicazione e alle cui pagine "astronomiche"  dedicherà due serate Cristina Donadio, accompagnata dal musicista Maurizio Capone che suonerà i sassi di Stromboli) e al signor Palomar di Italo Calvino. 

"E non varrà meglio allora per ogni sciagura che ci occorra, per ogni pubblica o privata calamità, guardare in su e pensare che dalle stelle la terra, signori miei, ma neanche si suppone che ci sia, e che alla fin fine tutto è dunque come niente?" dice la voce narrante di un'altra novella, "Rimedio: la geografia" che leggeremo durante la serata di inaugurazione. Novella dopo novella dunque procederemo con "La Levata del Sole" e incontreremo  la famiglia Maraventano al gran completo in una mise en espace di "Pallottoline!"; dopodiché rievocheremo lo stravagante sguardo sulla natura di Raymond Queneau e reciteremo insieme le pagine di Calvino in cui Palomar guarda le stelle. Le stelle! "Luminaria sprecata" le definisce il lampionaio Quaqueo in un'altra novella ("Certi obblighi"): sono accese, ma non fanno luce. E tuttavia: che bella luminaria, che sono! Per vederle in tutto il loro splendore bisogna però allontanarsi dalle luci elettriche (responsabili dell’inquinamento luminoso): una cosa che a Stromboli è più facile, in assenza di illuminazione stradale. Ne approfitteremo non solo per individuare stelle e costellazioni ma anche per raccontare quello che ci nascondono: il silenzioso passaggio dei satelliti artificiali o il frenetico orbitare dei pianeti extrasolari. In questo viaggio saremo accompagnati dall’astrofisico Amedeo Balbi che ci indicherà dove trovare altre “pallottoline” e come sapere se sono abitabili o abitate.

Anche quest'anno, oltre agli incontri con artisti e scienziati, la Festa proporrà ulteriori momenti di condivisione come le attività di cura dell'isola, gli esercizi di meraviglia, il laboratorio teatrale per bambini e le ormai tradizionali chiacchiere da bar del giorno dopo.

 

2022_posterA4_pages-to-jpg-0001.jpg

Un progetto di

2022_posterA4_pages-to-jpg-0001.jpg

in coproduzione con

2022_posterA4_pages-to-jpg-0001.jpg

main partner

2022_posterA4_pages-to-jpg-0001.jpg

partner

Logo Orpheo vettoriale (1).png

partner tecnici

snav-logo.png
ipografie-bruni-pomezia-logo-8a95d317-471w.png
Logo-avec-texte-300x51.jpg

con il patrocinio

logoregione.Turismo.Orizzontale.tif
2022_posterA4_pages-to-jpg-0001.jpg

Comune di Lipari

inaf-fondo-bianco.tif
ASI_logo_aggregazione_centrata_colore_CMYK (5).jpg
LOGO INGV sigla_pages-to-jpg-0001.jpg
logoaiv2018.png
Logo_Proloco.jpeg.webp